La Mission del Centro di Riabilitazione, Villaggio San Giuseppe è orientata, in un’ottica di qualità della vita, al recupero e al mantenimento delle autonomie/capacità residue e, laddove non sia più possibile, ad un accompagnamento costante nella vita quotidiana di ciascuna persona assistita.

Lo stile è racchiuso nella scelta di “servire l’uomo per lo sviluppo integrale dell’uomo nelle diverse età della vita” (Monsignor Santo D’Arrigo, 1968), con un’attenzione preferenziale per gli ultimi. L’Istituto vuole essere un luogo di vita prima ancora che un luogo di cura. Le persone sono considerate esseri unici al di là del loro deficit, malattia o problema.

Ciò che caratterizza l’intervento è l’umanizzazione e la personalizzazione, la tensione a favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione della persona disabile.

La riabilitazione è intesa come un processo di educazione delle capacità personali e di soluzione dei problemi, atto a recuperare, mantenere  e migliorare le capacità fisiche, cognitive, emotive, sociali al fine di migliorare la qualità di vita.

La metodologia d’intervento è improntata alla presa in carico globale della persona disabile e presuppone lo sviluppo e la costruzione partecipata e congiunta di ogni singolo progetto di vita, il suo pieno e consapevole protagonismo, un lavoro di rete con altri servizi, in linea con lo schema concettuale biopsicosociale indicato nell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento  della Disabilità e della Salute – 2001) che definisce la disabilità come “la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di una persona, i fattori personali, il suo coinvolgimento nelle situazioni di vita ed i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui l’individuo vive”.

La Mission del C.d.R. guarda al futuro con ottimismo e lavora per  rendere visibile l’umanizzazione dei processi di cura e riabilitazione e per favorire la costruzione, nel nostro territorio, di una cultura socio-sanitaria aperta, capace di generare inclusione e solidarietà.

Questa ispirazione ha guidato il nostro lungo cammino ed ancor oggi ci motiva per migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi sanitari, aumentare il grado di soddisfazione delle persone assistite e delle loro famiglie, sostenere l’aggiornamento e lo sviluppo delle professionalità, rendere più funzionali le strutture, potenziare le attrezzature, incrementare i rapporti di collaborazione con tutte le agenzie operanti sul territorio.