La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente.
Attraverso l’intervento manuale diretto di un professionista del settore e attraverso il movimento permette di curare, acquisire e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.

La fisiokinesiterapia (FKT) può essere approcciata in tre modi

Passiva

Solitamente applicata nella fase iniziale di un protocollo riabilitativo. Sono esercizi e mobilizzazioni articolari effettuate da un fisioterapista senza il reclutamento muscolare del paziente

Attiva

Si avvale invece della sua partecipazione diretta

Attiva assistita

Fonde i due approcci permettendo al terapista di lavorare sinergicamente al paziente, quest’ultima, solitamente, viene eseguita quando non è presente una totale autonomia nei movimenti, ma per il pz è arrivato il momento di iniziare a muoversi da solo.

La Fisiokinesiterapia: a chi si rivolge?

Nel nostro Centro di Riabilitazione, la fisiokinesiterapia si rivolge a minori ed adulti che presentano patologie complesse. Queste condizioni sono spesso legate a prematurità, paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche e ritardi nello sviluppo neuropsicomotorio. In ambulatorio si trattano prevalentemente minori.

Le nostre sedute riabilitative sono sempre individuali e si svolgono in spazi dedicati, attrezzati per la riabilitazione neuromotoria e motoria. Disponiamo di strumenti specifici per la stimolazione propriocettiva (che migliora la consapevolezza del corpo e l’equilibrio), oltre a lettini Bobath, tapis roulant e percorsi di deambulazione.

Gli Obiettivi del Trattamento

L’obiettivo principale della fisiokinesiterapia è recuperare, migliorare e mantenere le funzioni motorie, o, se necessario, trovare e potenziare risposte alternative e compensative. In situazioni di disabilità, il trattamento fisioterapico è cruciale per prevenire le complicanze, in particolare quelle ortopediche.
Per i bambini, un intervento riabilitativo precoce è particolarmente efficace, poiché agisce nel periodo di massima plasticità cerebrale. Questo permette di ottenere risultati significativi che possono influenzare positivamente la loro vita futura.